Scopriamo cosa c’è da sapere su Gemma Galgani: il primo matrimonio, la vita privata e la partecipazione a Uomini e Donne!
Gemma Galgani è una delle protagoniste indiscusse del trono over di Uomini e Donne, dove le sue storie sentimentali e l’amore combattuto per Giorgio Manetti hanno intrattenuto per anni centinaia di fan. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla dama e sulle sue storie d’amore, passando per alcune curiosità inedite sul suo conto!
Gemma Galgani, chi è: biografia e carriera
Nata a Torino il 19 gennaio 1950, sotto il segno del Capricorno, Gemma continua ad essere una presenza costante e amata tra gli appassionati di Uomini e Donne, il dating show condotto da Maria De Filippi.
Gemma ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo lavorando nei teatri torinesi. Dopo essersi diplomata al liceo artistico, ha iniziato a lavorare al Teatro Alfieri di Torino, dove è stata direttrice ed ideatrice del “Fiore all’Occhiello” dal 1969 al 1981. Successivamente, è diventata direttrice di sala presso il Teatro Colosseo.
La sua notorietà è esplosa con la partecipazione a Uomini e Donne, dove è diventata una delle protagoniste principali del Trono Over nei panni di dama, in cerca dell’anima gemella. La sua presenza nel programma ha attirato l’attenzione di milioni di telespettatori, rendendola una figura chiave del dating show di Canale 5.
La vita privata
La dama torinese è stata sposata in giovane età con Francesco D’Acqui, quando lei aveva soltanto 22 anni e lui 19. In un’intervista a Chi la Galgani ha raccontato:“Eravamo giovani, lui anche più di me. Siamo quasi scappati di casa per vivere il nostro amore, che i nostri genitori non assecondavano. Prima che ci “perdonassero” abbiamo vissuto alcuni giorni in macchina, adottando persino un gattino abbandonato. Dopo essere stati perdonati, vivemmo un po’nell’orbita della sua famiglia, ma mi andavano stretti: troppa agiatezza e un perbenismo che mi voleva non lavoratrice. Non volevo una gabbia dorata”.
Poco tempo dopo il matrimonio – celebrato nel 1972 – giungerà al termine dopo appena due mesi. Una decisione che sarebbe stata presa dalla stessa Gemma, motivata dalla sua volontà di non dipendere economicamente dalla famiglia del marito. Dopo le nozze, infatti, i due erano andati a vivere in casa dei genitori di lui, a Genova.
Successivamente ha poi avuto una lunga relazione con un architetto di Fiuggi, Marcello, per il quale si era trasferita in città. Durante la relazione, Gemma aveva aperto un’enoteca a Fiuggi, ma alla fine è tornata a Torino. La relazione si è conclusa perché lui l’ha lasciata e si è fidanzato con una professoressa del posto.
Ha rivelato a Chi di avere un unico grande rimpianto: quello di non aver avuto un figlio. “Nell’età in cui avrei dovuto diventare mamma, non l’ho fatto perché aspettavo il compagno. Quando poi ho trovato finalmente l’uomo della mia vita, Marcello, con il quale avrei davvero voluto costruirmi una famiglia, avevo ormai 40 anni e per la mia generazione, a differenza di oggi, era considerato ormai troppo tardi. E così ho dovuto farmene una ragione”, ha dichiarato Gemma al settimanale.
A proposito di figli, sul settimanale ufficiale del dating show, Gemma ha svelato di avere avuto un aborto spontaneo. La donna ha rivelato la gioia provata quando scoprì di essere incinta, ma poco dopo ha vissuto il dolore della perdita del bambino che portava in grembo. Nonostante si fosse rivolta a uno psicanalista, non riuscì a trovare conforto, poiché il dolore era troppo grande. Gemma ha dichiarato che sarebbe stata pronta a diventare madre anche da sola, ma abbandonò questo sogno quando la sua carriera iniziò a decollare, mettendo la maternità in secondo piano.
Gemma Galgani: gli amori a Uomini e Donne
Durante i primi tempi della sua partecipazione a Uomini e Donne, Gemma si innamorò, ricambiata, di Ennio Zingarelli, dentista veneto. I due festeggiarono anche il loro fidanzamento con una grande party, ma poco dopo la storia giunse al termine. Di lui Gemma ha detto: “Molti uomini mi hanno lasciato, magari anche malamente, e poi hanno avuto il coraggio di bussare ancora alla mia porta. A loro, però, ho sempre detto che la minestra riscaldata non fa per me”.
La storia con Ennio, infatti, terminò in modo brusco dopo cinque mesi: lui abbandonò Gemma ad un passo dall’altare e la dama fece nuovamente ritorno nel parterre di Uomini e Donne dove conoscerà quello che diventerà probabilmente il suo grande amore all’interno del programma: il “Gabbiano”, Giorgio Manetti.
La loro storia ebbe inizio nel 2015, nello studio della trasmissione, ma il loro primo incontro avvenne a Genova al di fuori del programma, il che fece perdere letteralmente la testa a Gemma. Questo evento segnò un cambiamento visibile anche nel suo aspetto, portando alle critiche da parte di Tina Cipollari, opinionista di Uomini e Donne. La loro relazione e i racconti sulla loro intimità fecero aumentare gli ascolti, ma la crescente popolarità di Giorgio e l’attenzione di molte altre donne crearono tensioni nella coppia. Mentre Gemma desiderava esclusività, Giorgio non voleva rinunciare ad altre conoscenze.
Dopo un anno, Giorgio sorprendentemente chiese a Gemma di lasciare il programma insieme, ma lei rifiutò, dichiarando: “Senza amore non lascio il programma”. Tuttavia, questo non segnò la fine definitiva della loro storia. La rottura definitiva avvenne il 4 settembre 2015, quando Gemma lasciò Giorgio, accusandolo di mancanza di attenzioni e di non esserle stato accanto durante un breve ricovero in ospedale. Da allora ci furono alti e bassi fino a quando, due anni dopo, Giorgio decise di abbandonare definitivamente il programma.
Dopo i tanti flirt non portati a termine, nel 2020 ne ha uno con Marco Firpo e successivamente con Nicola Vivarelli, più giovane di lei di 44 anni. Nella stagione 2021/2022 del programma si presenta con alcuni ritocchini, tra cui quello al seno, sempre alla ricerca di un compagno.
Nell’estate 2024, una notizia sul conto di Gemma Galgani ha spiazzato i fan di Uomini e Donne: la dama, infatti, sembrava avesse trovato l’amore fuori dal programma. Secondo il settimanale Nuovo, infatti, Gemma sarebbe stata avvistata in compagnia di un misterioso uomo. “L’ho conosciuto in spiaggia. Non ci ha provato”, ha commentato la dama a Uomini e Donne, dove è ritornata anche per la stagione 2024/2025. Il suo obiettivo? Ovviamente quello di trovare il vero amore!
Le curiosità su Gemma Galgani
– È esistita una Santa, sua omonima. La storia di Santa Gemma Galgani risale al 1878 e nella sua città era conosciuta come la ragazzina della grazia, perché miracolosamente guarita da tabe spinale. In vita, si dice riuscisse a predire avvenimenti futuri; durante la preghiera, sudava sangue e sul suo corpo apparivano segni di chiodi e della flagellazione. Ogni settimana, la vigilia del venerdì, le si aprivano le stimmate.
– È diplomata al liceo artistico.
– Gemma ha due sorelle, una più grande e una più piccola.
– Durante l’infanzia, ha vissuto in varie città d’Italia a causa del lavoro del padre, che faceva parte delle Forze dell’Ordine.
– Ha pensato di farsi suora l’adolescenza, ma ha poi cambiato idea.
– Ha un profilo Instagram seguitissimo, dov’è molto attiva. Qui è possibile trovare molti suoi selfie, pensieri e foto del passato.